Nuove recensioni > Serial TV > The Unit
 
 
 
 
 
 
 

The Unit

 

 

Nazionalità: USA

Prima stagione: 2006

Ultima stagione:  quarta 2009

Soggetto e Sceneggiatura: David Mamet

Produzione: CBS

Attori: Dennis Haysbert, Regina Taylor, Scott Foley, Demore Barnes (serie 1-3), Nicole Steinwedell (serie 4)

Siti internet: http://www.cbs.com/primetime/the_unit/

Pubblico di riferimento: adulti

Tematiche ricorrenti: vita, segreti e verità scomode del mondo militare statunitense

TRAMA E COMMENTO: L'idea di base del serial è data dal libro dell'ex operatore della Delta Force Eric L. Haney, "Inside Delta Force"; reperibile inItalia nelle edizioni TEA col nome di "Delta Force in azione".

The Unit è un'organizzazione sconosciuta dell'esercito americano. Tutte le missioni sono segrete e, in generale, tutta la vita dei soldati che formano il corpo è segreta.Tutti i membri provengono dall'esercito americano e sono chiamati a svolgere missioni contro il terrorismo. L'immediata gerarchia dell'"Unità" ha come ufficiale comandante il colonnello Tom Ryan (Robert Patrick), che risponde direttamente al Presidente degli Stati Uniti. Alle mogli degli agenti dell'unità sono fornite le informazioni minime. Sanno che "l'unità" è un'organizzazione "inesistente" e che i loro mariti sono impegnati in missioni altamente pericolose. A loro non è consentito conoscere informazioni specifiche, come la destinazione dei loro mariti, in cosa consistono le loro procedure di addestramento, quanto tempo saranno in missione e persino se i loro coniugi sono al sicuro. Inoltre se un membro dell'unità è ucciso nell'azione, alla famiglia viene detto che è stato ucciso in una missione di addestramento. Le mogli, se sospettate di svelare l'esistenza dell'unità, rischiano di far espellere i loro mariti, che verranno poi restituiti al servizio normale dell'esercito.

The Unit è una serie televisiva, d’azione-militare, statunitense in onda sul canale CBS. Negli USA la terza stagione è stata interrotta a metà a causa dello sciopero degli sceneggiatori, conclusa quindi con l’episodio 11; la CBS ha comunque ordinato una quarta stagione in onda negli USA dal 28 settembre 2008.. Il 19 maggio 2009 il Network ha cancellato la serie al termine della quarta stagione per mancanza di ascolto. La verità probabilmente è che questo è stato un telefilm scomodo per il governo statunitense per via di alcune verità messe in onda nei vari episodi.
La motivazione della mancanza di ascolti è infondata, basti pensare che la serie ha avuto una media di 9.600.000 spettatori.

OSSERVAZIONI: molti particolari delle singole azioni  sono stati sicuramente studiati da consulenti cinematografici che realmente hanno partecipato ad azioni para militari sotto copertura in territori ostili e questo di certo rappresenta una mancanza di rispetto a chi realmente risulta coinvolto per fatti, luoghi e motivazioni.

(Claudio Cevolotto)

 

 

 
 
 
 
 
Cinema in famiglia